Imparare una lingua straniera è un processo che avviene attraverso la graduale acquisizione di 4 competenze fondamentali: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. Il grande problema di chi apprende una lingua a scuola o da autodidatta è trovare il modo di praticare, parlare, esprimersi all'orale. Avere un partner linguistico con cui conversare è un'ottima soluzione e anche molto divertente! In questo articolo vediamo i migliori siti di scambio linguistico per praticare gratis le lingue su internet.
Ultimo aggiornamento: 1/07/2023










Sto cercando un Signore di lingua inglese che sia interessato a parlare italiano
Buongiorno
Mi chiamo Pontarin Clarissa e sto studiando inglese per ottenere il b1 e vorrei fare pratica nello speaking. Per questo, sto cercando qualche poliglotta\insegnante che mi aiuti a fare pratica, attraverso delle conversazioni.
Se questo sito lo permette.
Saluti
Ciao Clarissa, grazie per l’interesse nel nostro metodo! Oltre ai siti e ai suggerimenti che hai trovato nel nostro articolo, puoi dare un’occhiata al servizio di Live Coaching che proponiamo https://academy.mosalingua.com/live-coaching-sales-page/?lang=it&preferred=1
Se hai domande non esitare a scrivermi a support_it@mosalingua.com A presto!
Purtroppo oggi ho dovuto disinstallare Tandem: un’invasione di spammer cino/giapponesi che vogliono spostarti su whatsapp / telegram. La piattaforma reagisce alle segnalazioni, ma non posso passare il tempo a pulire il loro db 🙁
Ho imparato italiano a scuola m’a non lo practicado molto e vorei provare el método prima di ad aplicarlo a altre lingue che conozco un poco come spa gnomo inglese portoghese …
Grazie del aiuto
cerco persone madrelingua italiana desideri imparare L’arabo
Sono interessato a imparare la lingua italiana.
se c’è un gruppo su WhatsApp o un gruppo su Messenger o un gruppo su questo sito
Grazie anticipo.
Ciao a tutti, io vi consiglio anche https://books4languages.com/textbooks/, non è una app ma un sito in cui potete trovare libri di inglese dal livello a1 a b2 con i relativi esercizi.
Qualcuno sa dirmi come chiamare telefonicamente la persona con la quale stai parlando in HELLO TALK?
Grazie
Ciao Giovanni, per tutto quello che riguarda i dettagli dei vari siti di scambio ti conviene chiedere direttamente a loro 🙂 A presto!
Ciao a tutti, io ho provato l’app di Tandem e anche quella di Speaky, e devo dire che in entrambe non sono riuscito a trovare persone realmente interessate. In particolare, su Tandem, si trovano pochissimi giovani disposti a migliorare l’italiano; in generale le conversazioni durano alcune settimane e poi questi “spariscono” (o ti chiedono di passare ad Instagram). Qui ci sono anche connazionali che si spacciano per madrelingua inglesi. Per Speaky, invece, nessuno mi ha risposto e sembra che gli utenti siano interessati a ben altro…
Anche a me è capitato su MyLanguageExchange di aver risposto alla richiesta di un ragazzo inglese che voleva migliorare l’italiano, però non mi ha mai dato retta. Restando in argomento, si possono fare scambi di lingua anche con i siti di “penpal” come GlobalPenfriends, però questo sito non ve lo consiglio perché ci sono persone maleducate e poco serie (esperienza personale).
buon contenuto del blog
il mio amico usa una videochat. Ma lui vorrebbe conoscere una ragazza straniera.
CIAO A TUTTI PER TENERVI IN ESERCIZIO E RIPASSARE SI CONSIGLIO https://www.esercizi-inglese.com/ è completamente gratuito e si trovano tantissimi esercizi e spiegazioni grammaticali ,vocaboli ecc… io lo uso spesso per tenermi allenato
Mi sono iscritto su italki qualche giorno fa cercando di seguire bene le istruzioni d’uso (stoperfezionando l’inglese). Ho scritto diverse mail di contatto a tutor e partecipanti. Nessuno mi ha risposto. Ho la sensazione che il sito sia più orientato a vendere lezioni di lingua data l’accoglienza dei “nuovi”.
Speaky l’ho usato in passato e l’ho riprovato recentemente ma incontro una difficoltà simile. Anche se cerchi di contattare i partecipanti di tua iniziativa e ti mostri disponibile alla chat o alla conversazione raramente ricevi risposta. Ancora più difficile è trovare qualcuno per fare conversazione.
Altri siti o community più efficaci e aperti?
Ciao Daniele,
noi usiamo moltissimo iTalki e lo suggeriamo anche tanto perché raramente ci sono capitate (o ci hanno riferito) situazioni di questo tipo che magari sono più frequenti su altre piattaforme. Soprattutto strano che non ti rispondano i tutor… Hai provato a far presente il problema direttamente a loro?
Prova gli altri presenti in questo articolo: di siti di scambio ce ne sono tantissimi online ma questi sono stati provati e approvati dal nostro team.
Buon apprendimento!
Io consiglio https://www.penpaland.com sito web basato scambio di lingua
Ciao! Grazie del contrbuto 🙂
scusate, io capisco il 90% di quello che mi dice una persona (inglese) ma se io volessi tipo parlare con qualcuno che vuole imparare a parlare italiano (perche io sono italiana) così ci aiutiamo a vicenda.
Ciao Chiara, il senso dei siti di scambio è esattamente questo: conversare con qualcuno che è nativo della lingua che tu stai studiando e che a sua volta sta imparando la tua madrelingua. Affinché il tandem sia equilibrato, devi trovare qualcuno con un italiano di livello simile al tuo inglese, come spiegato nel post, così vi aiuterete davvero a vicenda nel fare pratica. A presto 🙂
Utile sito.
Penso di provare con italki.
Nice day 😉
Grazie Eleonora! Ti consiglio assolutamente iTalki, vedrai che progressi 🙂
ciao a tutti… quindi posso chattare con stranieri , quale App mi consigliate?
Grazie scusate ma sono in alto mare
Ciao Nicole,
Prova Hello Talk (link nell’articolo), è davvero ben fatta!
Salve, perdona la domanda, ai fini di scambio linguistico, ci si può iscrivere a più siti? Grazie. Saluti. Diego.
Ciao Diego,
Certo. Mi permetto di consigliare di farlo solo per provare e scegliere quello che ti piace di più: in seguito potrai concentrarti su un solo sito per guadagnare tempo e per una maggiore praticità.
A presto!
Per caso qualcuno per italiano-ebraico? o.O Grazie!
Ciao Giovanni, dai un occhiata su iTalki (link nel post): ci sono tutte le lingue e dovresti trovare qualcuno di sicuro! 😉
Scusami se disturbo, anche io ho il terrore dell'inglese, ma è diventato ora per me indispensabile imparare e i corsi servono poco e niente. Ho deciso così di trovare dei siti scambi linguistici. ho letto questo tuo post e subito sono andata sul sito, ti volevo chiedere quale fosse il miglior tipo di scambio? a corrispondenza o software…
Ciao Veronica,
Dipende dai corsi e dal metodo, ma è vero che gli scambi linguistici sono utilissimi per parlare. Alla fine dell’articolo, troverai il nostro consiglio. Per il metodo, Skype è un’ottima soluzione. Un saluto.
http://www.teach4learn.com sta andando alla grandssima!
Ciao Paolo, grazie per il commento. L’idea sembra proprio carina e darò un’occhiata! Ciao!
Bell’articolo. Italki e ConversationExchange mi sembrano i migliori, ma nonostante li stia frequentando da un po’ non sono ancora riuscito a trovare un partner per conversare online usando Skype. La mia domanda è: esiste un sito dove non serve inviare la richiesta d’amicizia per iniziare una conversazione vocale? Un sito dove chi vuole avviare una conversazione si rende disponibile e chiunque abbia i giusti requisiti per contattarlo lo può fare immediatamente.
Grazie.
Salve Marco,
Tra quelli che abbiamo testato no. Prima Verbling funzionava come descrivi ma poi hanno disattivato gli scambi gratuiti e per questo il sito non figura più nell’articolo. Buon apprendimento, un saluto!
Ciao a tutti! Sono un amante delle li lingue e diversi anni fa ero iscritto ad un sito di questo tipo di cui purtroppo non ricordo più il nome! Cug consiglio di non gettare la spugna subito! Probabilmente qualcuno non sarà simpaticissimo o non risponderà subito, ma dopo alcuni tentativi troverete persone simpaticissime! Io per esempio grazie a quella chat migliorarai moltissimo il mio spagnolo solo parlando di argomenti comuni!
Colgo l’occasione per chiedervi se conversationexchange contempla anche il Cinese.
Ciao Mattia, grazie per la testimonianza e per l’incoraggiamento che è sempre utile per stimolare gli altri! Credo che ci sia anche il cinese, ma visitare il loro sito è il miglior modo per controllare 😉
Un saluto!
Io purtroppo mi sono registrato nei vari siti e dopo aver richiesto a più persone di scambiare informazioni in lingua o comunque parlare in inglese non ho ricevuto nessuna risposta 🙁
Ciao Luca,
Non bisogna scoraggiarsi: a volte non si trovano subito persone disponibili ma ti assicuro che insistendo un po’ poi si riescono a trovare. Altrimenti, se vuoi guadagnare tempo, esiste la possibilità dei corsi di conversazione a pagamento. Un saluto
ciao
volevo segnalare una bellissima applicazione per conoscere e chattare (forse è meglio messaggiare visto che è una sorta di whatsapp) con persone di tutto il mondo nella lingua che si desidera imparare, la community è in aumento esponenziale ed è veramente molto semplice da usare
HelloTalk
Ciao,
In effetti, sembra ben fatta e ne avevamo parlato in questo articolo dedicato all’utilizzo delle chat per imparare una lingua. Grazie per la segnalazione!
ciao me la puoi dire l’applicazione di cui parli grazie ciao
Ciao ma verbling è a pagamento?
Ciao Gabriele,
Verbling ha recentemente eliminato la possibilità di fare scambi gratuiti con altri membri della comunità quindi è solo a pagamento adesso. Per questo motivo abbiamo deciso di eliminarlo dall’articolo che presenta i siti che permettono sia di fare scambi gratuiti che a pagamento con tutor.
Sugli altri portali indicati, potrai trovare dei partner linguistici gratis. Un saluto
Dopo aver letto questo articolo e aver provato alcuni siti, ora converso ogni settimana con due corrispondenti conosciuti su Conversationexchange. E' un po' faticoso iniziare perché è indispensabile uno scambio di mail ma se si trova il giusto partner linguistico si hanno buoni risultati: io sto superando un decennale terrore di parlare Inglese
ciao sto cercando di imparare inglese avendo il scolastico.. cerco un sito di scambio per avere una conversazione per riuscire a capire e farmi capire nei miei brevi viaggi…mi consigli di iscrivermi? ciao grazie per le dritte
Cerco persone che vogliono fare lo scambio della lingua italiana con la lingua spagnola. La mia lingua madre è la spagnola. Mi piacerebbe tantissimo imparare bene questa bella lingua (italiana). Vi ringrazio qualche commenti.
A mi me gustaria practicar tu idioma. Soy italiana y me llamo Marzia Butti. Buscame en Google!
Anch’io vorrei imparare lo spagnolo , sono italiana
Ciao! Sono colombiana e m'interessa patticare l'italiano perche voglio studiare un master su traduzione e interpretazione. Che mi consigli?
Ciao,
Tutti i siti consigliati nell’articolo potrebbero fare al caso tuo (scambi spagnolo-italiano possibili).
In bocca al lupo!
Fra i diversi siti, ritengo che conversationexchange sia quello che dia i migliori risultati.
Ciao ragazzi! Un sito di scambio linguistico molto interessante è http://www.allpolyglot.com . Ci si puo’ iscrivere come Teacher o come Student per:
– apprendere le lingue straniere tramite Skype a degli ottimi prezzi da madrelingua di tutto il mondo
– caricare le proprie lezioni madrelingua come Teacher e guadagnare
Io mi sono iscritto con l’italiano e mi hanno comprato le lezioni dei brasiliani simpaticissimi.
Bello.
Ciao!
Davide
SharedTalk serve a imparare tutte le lingue… tranne il tedesco. Ci sono iscritti da tutto il mondo, tranne che dai paesi germanofoni. Il risultato è che ci sono un sacco di iscritti che vogliono esercitare e nessun madrelingua! Davvero assurdo… ma i tedeschi dove sono? Si stanno estinguendo come gli antichi romani?
Ciao,
Grazie per l’informazione. Cerca di provare sugli altri siti segnalati: dovrebbero esserci di sicuro dei tedeschi che vogliono praticare l’italiano.
Un saluto,
Ciao,
bell’articolo, peccato che, secondo me, i siti che hai segnalato adesso fanno tutto a pagamento. Sono io che non ho capito i siti o è davvero così?
Ciao Marco,
grazie. Tutti questi siti offrono un servizio gratuito per mettersi in relazione con altri madrelingue iscritti al sito. Naturalmente propongono anche servizi a pagamento (lezioni con dei professori, corsi) che servono a mantenere in piedi dei siti di questo tipo. Forse hai provato solo Verbling : in effetti, ho notato che bisogna cercare un po’ per riuscire a usufruire del servizio gratuito.
Un saluto
Scusami si italki non riesco a capire come si fa a seguire qualcuno, cioè non riesco a fare la richiesta di amicizia a nessuno. :/ come si fa?
Ciao, come scritto nell’articolo “bisogna cliccare su Comunità e poi Partner Linguistici : il sito vi mostrerà la lista degli utenti iscritti da filtrare in base alla lingua che stanno imparando (ad es. italiano), quella che parlano (ad es. spagnolo), l’età ed il luogo di provenienza.”. In seguito devi cliccare sulla foto della persona e inviare un messaggio per proporre uno scambio. Un saluto!
terribile… mai imparato nulla ali…
Noi vittime del prof.villa!!
fantastico…grazie… con i vostri articoli mi si sta aprendo un mondo…
Per esperienza vi sconsiglio caldamente l’ultimo, nessuno o quasi di dà veramente retta, a meno che tu non sia ad un livello elevato nella lingua che si suppone tu voglia imparare. Ed è pieno di gente che offre faccia a faccia che poi si rivelano a pagamento. In più manco a dirlo molti profili sono falsi che ovviamente nessuno controlla …
Si è gratis però non offre in concreto niente…insomma evitate di perderci tempo.
Ciao Giuliano,
Grazie per aver condiviso la tua preziosa esperienza. Quale sito preferisci invece?
Un saluto
Notizie molto utili!
Grazie a tutti, sono contento l’articolo sia utile!
Very interesting ! Thanks
vero vero, ma non in tutte le finestre…almeno a me …..
Bellissimo
Vorrei imparare più lingue conoscendo persone di altri paesi dal livello base a quello più evoluto. Potete aiutarmi?
Cordiali saluti
da
salvatore
Ciao Salvatore,
Questo articolo potrà aiutarti. Visita questi siti e vedrai che conoscerai tanti madrelingua che ti aiuteranno a migliorare.
Un saluto,
Davvero mille grazie ;O)
Ottimo! Era proprio ciò di cui avevo bisogno!
Grazie per queste utilissime informazioni.
Ottimo consigli i tuoi, grazie mille.
Però dovresti aggiungerne un altro, che per esperienza personale, è il migliore.
Interpals https://www.interpals.net/app/index
E’ qui che ci ho conosciuto persone che ora sono tra i miei migliori amici .- Italiani poi conosciuti anche di persone, italiane con le quali ho avuto anche delle storie – E stranieri che sento OGNI giorno.
E’ sempre grazie ad Interpals che sto imaprando una lingua tanto difficile, quanto bella e musicale, come lo Swahili.
Pro.
Interfaccia abbastanza semplice da capire.
Puoi cercare gente in base alla nazionalità, età, ultimo accesso.
Puoi vedere quando una persona legge i tuoi messaggi.
Puoi limitare la restrizione della tua privacy, e non farti contattare da persone di una tot nazionalità e di una tot età.
Non puoi mandare lo stesso messaggio a più persone, e credo questo sia un pregio (Puoi comunque inviare più messaggi, se diversi tra di loro, a più persone contemporaneamente)
E’ totalmente gratuito
Contro
Ogni 5-6 mesi, il sito si aggiorna, e per qualche ora, essendo “Under construction”, diventa inaccesibile.
Profili fake, ma ci sono dovunque.
Puoi solo scrivere, quindi come da nome del sito, è fatto per scrivere agli amici di penna, ma basta spostarsi su Skype o su Whatsapp, ed il gioco è fatto.
Io consiglio https://www.penpaland.com sito web basato scambio di lingua