Cosa troverai in questo articolo?
10 parole coreane per la vita quotidiana
Impariamo subito 10 espressioni importanti in coreano. Pronto per iniziare? Eccole qui:
안녕하세요 (annyeonghaseyo) / 안녕 (annyeong)
Iniziamo imparando la parola 안녕하세요 (annyeonghaseyo) e 안녕 (annyeong). 안녕하세요 (annyeonghaseyo) e 안녕 (annyeong) servono fondamentalmente per salutare le persone in coreano. Abbiamo due modi diversi di parlare in coreano, uno è formale e uno è informale. Per ora, ricorda che aggiungere 요 (yo) alla fine della frase la rende formale/onorifica. Quindi 안녕하세요 (annyeonghaseyo) è il modo onorifico di dire “ciao” e 안녕 (annyeong) è un “ciao” informale.
In generale, useremo la forma onorifica quando parliamo con estranei. Quindi usa sempre 안녕하세요 (annyeonghaseyo) con le persone che non conosci.
감사합니다 (kamsahabnida) / 고마워 (komawo)
La prossima è 감사합니다 (kamsahabnida) e 고마워 (komawo). Significa “grazie” in coreano. 감사합니다 (kamsahabnida) è il modo onorifico o formale di dire “grazie”, mentre 고마워 (komawo) è il modo informale.
Penso che sia davvero importante mostrare cortesia quando si viaggia, e la gente coreana tende ad essere molto gentile con i turisti, quindi userai molto queste parole: 감사합니다 (kamsahabnida) e 고마워 (komawo).
잠시만요 (jamsimanyo)
잠시만요 (jamsimanyo) significa, tecnicamente, “un secondo” o qualcosa come “aspetta un attimo”. Ma i coreani usano questa espressione per dire “permesso”. Quindi quando sei, ad esempio, in una strada molto affollata o quando qualcuno ti sta bloccando il passaggio, puoi sempre dire 잠시만요 (jamsimanyo), come “permesso” o “fammi passare”.
Migliora il tuo coreano con MosaLingua Premium
Prova gratuitamente la nostra soluzione tutto in uno per fare progressi rapidi

- memorizza il vocabolario utile grazie a un metodo basato sulle scienze cognitive;
- migliora la tua comprensione orale con video, podcast e dialoghi adatti al tuo livello;
- apprendi la grammatica in modo semplice e intelligente;
- parlate con un tutor IA disponibile 24 ore su 24 per migliorare le vostre abilità orali.
저기요 (jeogiyo)
저기요 (jeogiyo) è un modo per dire “mi scusi” in coreano. Ma 저기요 (jeogiyo) è usato per attirare l’attenzione di qualcuno o per chiamare qualcuno. Quindi, ad esempio, se stai cercando di chiamare il cameriere in un ristorante, puoi dire 저기요 (jeogiyo) = “mi scusi”, per chiamarli.
괜찮아요 (gwaenchanayo) / 괜찮아 (gwaenchana)
괜찮아요 (gwaenchanayo) e 괜찮아 (gwaenchana) significano “Va bene” o “È ok” in coreano. Quindi, quando qualcuno chiede “come stai?”, o “va bene?” Puoi sempre dire 괜찮아 (gwaenchana) o 괜찮아요 (gwaenchanayo). 괜찮아요 (gwaenchanayo) è anche usato per dire “no, grazie”. Quindi quando vuoi dire “no” ma in modo più educato puoi aggiungere: 괜찮아요. 아니요, 괜찮아요 (gwenchanayo. aniyo, gwenchanayo) = “no, grazie” / “no, va bene.”
죄송합니다 (joesonghabnida) / 미안해 (mianhae)
Le parole 죄송합니다 (joesonghabnida) e 미안해 (mianhae) sono anche molto importanti. Significano “mi dispiace” in modo formale e informale. Quindi se urti qualcuno per strada, puoi dire: 죄송합니다 (joesonghabnida), in modo formale. Oppure, se è un tuo amico, puoi dire semplicemente: 미안해 (mianhae) o anche solo 미안 (mian), mi dispiace.
네 (ne) / 응 (eung)
Le prossime parole sono molto facili. Sono 네 (ne) o 응 (eung) che significa “sì”. Anche se non hai il suono 응 (eung) nella tua lingua madre, è molto facile. Basta allargare le labbra lateralmente e poi dire “eung”… A volte, facciamo anche questo con le labbra chiuse (come quando stai canticchiando), quindi diciamo semplicemente… “eung” per dire “sì”. (Guarda il video per capire meglio a cosa ci stiamo riferendo).
Diciamo che qualcuno dica 괜찮아? “Stai bene?”, in modo informale. Risponderai con 응 (eung) = sì,
o 응 괜찮아 (eung gwaenchanh-a) = sì, sto bene oppure 네, 괜찮아요 (ne, gwenchanayo) = sì, va bene.
아니요 (aniyo) / 아니 (ani)
E poi abbiamo 아니 (ani) o 아니요 (aniyo), che significa “no”. Ogni volta che vuoi dire no ma non vuoi sembrare troppo brusco, puoi aggiungere 괜찮아요 (gwaenchanayo) quindi, sarebbe: 아니요, 괜찮아요 (aniyo, gwaenchanayo) = “no, va bene” (formale) oppure 어디에요 (ani, gwaenchana) = “no, va bene” (informale).
어디에요 (eodieyo)
La prossima espressione che impareremo è 어디에요 (eodieyo). 어디에요 (eodieyo) significa “dove si trova… (qualcosa)”, quindi vediamo la frase in alcuni esempi:
- “Dove si trova la stazione della metropolitana?” → 지하철역이 어디에요 ? (Jihacheolyeogi eodieyo?)
- “Dove si trova il bagno?” → 화장실이 어디에요 ? (Hwajangsili eodieyo?)
- oppure semplicemente indicare qualcosa sulla mappa e chiedere 어디에요 (eodieyo)?, “Dove si trova?”
주세요 (juseyo)
주세요 (juseyo) non significa esattamente “per favore” in coreano… In realtà, non abbiamo una vera e propria parola per dire “per favore” perché è già implicita. Quindi quando dici 주세요 (juseyo), significherebbe “dammi (qualcosa) per favore”; “mi daresti questo, per favore?”, o qualcosa del genere.
Quando ordini qualcosa, ad esempio, potresti dire: 아이스크림 주세요 (ice cream, juseyo) = (Mi daresti) un gelato, per favore? O 비빔밥 주세요 (bibimbap, juseyo) = (Mi daresti) un Bibimbap (un piatto tipico coreano), per favore?
Oggi, hai imparato 10 parole coreane importanti che ti aiuteranno a interagire con le persone e ti aiuteranno a divertirti tanto quando viaggi, comunicando con i locali, anche se a livello base. Quindi, per favore, cerca di ricordarle. E se vuoi imparare di più, ovviamente ne abbiamo molte altre sulla nostra app MosaLingua.
VIDEO: Impara la pronuncia di 10 parole coreane per la vita quotidiana
Ora che hai imparato queste 10 parole coreane, è ora di imparare a pronunciarle correttamente. Guarda il video di Dawn e ripetile ad alta voce. Il video è disponibile su YouTube o qui sotto, e come in tutti i nostri video, sono disponibili i sottotitoli in italiano.
Se non sei iscritto al nostro canale, ti consigliamo di iscriverti e di attivare le notifiche così da non perderti i prossimi contenuti sul coreano e i nostri consigli per apprendere le lingue efficacemente e rapidamente. Ti aspettiamo anche sul nostro canale YouTube!
Per approfondire
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi leggerne altri per imparare altre parole ed espressioni coreane, ecco qui alcuni articoli utili:



Commenti